Dal 24 al 29 settembre si svolgerà il Pellegrinaggio Nazionale UNITALSI. Come ogni anno, tutte le Sezioni d’Italia si danno appuntamento per vivere insieme una esperienza unica di Preghiera, Fede e gioia nella condivisione.
Il pellegrinaggio, che quest’anno ha richiamato 10.000 pellegrini, viene preparato minuziosamente da un gruppo nutrito di volontari che, partendo in bus dalla Calabria e mano mano raccogliendo i vari volontari di tutta Italia, con la loro fantasia e il loro entusiasmo preparano al meglio il Pellegrinaggio.
Quest’anno il Tema Pastorale proposto dal Vescovo è: Pregare il Rosario con Bernadette. Tante sono state le iniziative legate alla riscoperta di un pio esercizio fondamentale per la nostra preghiera. Il gruppo abruzzese ha dunque pensato di “lasciare il segno” lavorando per quasi un anno all’allestimento del più grande Rosario del mondo. Sistemato sul prato dell’Esplanade è stato misurato da due giudici ufficiali del Guinness World Book of Records. La misura esatta è di 84 metri, più del doppio rispetto al precedente. Il record è stato ufficializzato tra gli applausi e la soddisfazione di chi ha tanto lavorato. Ora “l’arma” che ha permesso l’immediata comunicazione tra Maria e Bernadette è visibile a tutti, nella speranza che possa suscitare quell’impeto di preghiera che un po’ ci manca ai nostri giorni.
La Processione Eucaristica di mercoledì 26 settembre alle ore 17 e la Processione aux Flambeaux di giovedì 27 settembre alle ore 21 saranno trasmesse in diretta da TV2000. Per il resto potete seguire il Pellegrinaggio Nazionale con i reportage quotidiani su www.unitalsi.it