Un cielo senza nuvole ci ha accolti il 12 giugno, con una temperatura che nel corso della giornata è andata aumentando dal piacevole al caldo torrido (e afoso!).
La mattina siamo andati, per la prima volta, a Bartres dove Bernadette, accolta dalla nutrice, pasceva le pecorelle e si rinforzava nel corpo (a casa a Lourdes non potevano più darle da mangiare).
Nella chiesa parrocchiale, attorniata dal cimitero dove è sepolta la nutrice di Bernadette, don Lorenzo ha celebrato la Messa impartendo a più di 20 persone il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
Il pomeriggio è stata celebrata la Via Crucis in prateria (il caldo torrido non ci ha permesso di andare alla Via Crucis dei malati) e alle 18 don Lorenzo ha guidato la recita del Santo Rosario in diretta su TV2000.
Per concludere la giornata, Processione aux Flambeaux con tantissimi altri pellegrini provenienti dall’Irlanda, USA, Germania e da chissà quali altri paesi!! Un sacerdote di Cork, Irlanda, ci ha fermato per chiedere dove vengono conservate le spoglie del Beato McCarthy, vescovo di Cork morto ad Ivrea nel medioevo nel suo pellegrinare verso Roma a chiedere al Papa il suo “possedimento” vescovile usurpato in patria.
E’ stata una giornata piena, ma serena e piena di emozioni, come la signora che ha fermato Gionni dicendogli che lo aveva visto numerose volte su TV2000 e che lo voleva proprio conoscere di persona….. Che dire…. E’ ormai divenuto una star della televisione!!!!
Ecco alcune foto sparse, tra cui le novità strutturali del Santuario (un ponte gemello sparito, un nuovo ponte costruito, ecc).