Mercoledì 24 luglio si è svolta nel palazzetto dello sport costruito di fianco al celeberrimo stadio Maracanà la festa degli italiani. Grande gioia e partecipazione di tutti, anche se il programma della serata era decisamente televisivo e poco “coinvolgente” per i ragazzi presenti. Forte emozione ha suscitato il saluto del Santo Padre a tutti i ragazzi presenti fatto in italiano dopo l’inaugurazione di un’ala dell’Ospedale San Francesco ristrutturata anche grazie all’aiuto della CEI.
Gustosi retroscena sono capitati. I disabili sono stati fatti passare dalle tribune VIP, uniche provviste di ascensori. Arrivati nella zona dedicata appunto ai VIP uno zelante inserviente ci ha fatto entrare in una sala d’attesa allestita con tutti i confort: dolci, panini, bevande calde e fredde e molto altro. È stato bellissimo vedere i ragazzi con il volto a metà tra lo stupito, il sorpreso e il felice perchè pur capendo che non era una cosa a loro abituale, si sentivano importanti a tal punto che qualcuno gli aveva preservato una sala solo per loro con tanto ben di Dio! Tutti quindi giù a mangiare, quando, ovviamente e dopo buoni 10 minuti, si è scoperto che la sala non era per noi è quindi siamo tutti “scappati” per non essere sgridati!!! Una sana risata e qualche panino in meno ai veri VIP ha rallegrato la serata!!!
Infine un’ultima sorpresa: tra gli striscioni ce n’era uno che riportava la scritta “Comune di Albiano”. Riporto la foto dello striscione ripreso da dietro…. Erano ragazzi del nostro Albiano?
A domani!!!