Domenica 16 settembre l’UNITALSI Ivrea ha organizzato una gita/pellegrinaggio all’Abazzia di Nostra Signora di Staffarda a Revello, in provincia di Cuneo. Accolti dalla Sottosezione di Saluzzo, la giornata del gruppo composto da circa 50 persone è iniziata con la Messa presso la Collegiata di Revello, splendida Basilica edificata nel XV secolo. La Basilica è di pianta latina con tre navate. All’Altare una splendida statua della Vergine Maria e ai lati numerosissimi polittici di autori vari, tutti datati tra il XV e il XVI secolo. Subito dopo il gruppo si è recato a visitare la Cappella Marchionale nel Municipio prima di procedere presso la Bocciofila per il pranzo.
Normalmente è d’uso descrivere i pranzi dell’UNITALSI quali frugali, ma alla Bocciofila ci hanno voluto talmente bene che è stata dura riuscire ad alzarsi da tavola.
Nonostante il notevole aumento di peso corporeo per le più che abbondanti libagioni, il bus è riuscito a trasportarci alla Basilica di Staffarda, dove la guida Giorgio ci aspettava per illustrarci la storia e le bellezze del luogo. Facile dire che tutti siamo rimasti a bocca aperta per lo splendore della Abazzia.
Al ritorno, passando per Carmagnola, obbligo è stata la fermata per l’assalto di un chiosco di verdure per rifornirsi del famoso peperone.
E’ stata una bella domenica che abbiamo passato insieme alla scoperta della storia della spiritualità a pochi passi da casa nostra.