Ed eccoci anche questa volta numerosi a partecipare all’iniziativa promossa da Stefano e sua mamma Anna, volontari Unitalsi di Salto Canavese, frazione di Cuorgnè, che grazie alla disponibilità del parroco Don Attilio Perotti e delle collaborative ed intraprendenti catechiste hanno reso possibile questa giornata di conoscenza reciproca.

Domenica 21 Aprile 2013 siamo stati ospitati e calorosamente accolti nella parrocchia di Salto Canavese.

La giornata non delle più invitanti, meteorologicamente parlando, ha invece scaldato i nostri cuori di allegria e riempito fino all’orlo le nostre pance. Abbiamo iniziato la giornata insieme ai parrocchiani di Salto con una bella celebrazione, dove il caro Don Attilio durante l’omelia esposta dal pulpito ha fatto cenno, per chi ancora non fosse a conoscenza, della storia della nascita dell’Unitalsi. Questo è stato un bel segno di accoglienza del parroco nei confronti dei suoi ospiti, cioè noi!

La partecipazione è stata nutrita fra il gruppo degli Unitalsiani circa 30 persone, ma anche da parte dell’associazione GR.A.MA (Gruppo Auto Mutuo Aiuto) molto vicini a noi in varie iniziative promosse durante l’anno. Questa volta hanno aderito 7 persone. C’era anche un gruppetto di ragazzi che quest’anno fanno la cresima a Salto , delle loro catechiste e dei parrocchiani.

Dopo la messa è seguito un abbondante e ben curato pranzo preparato e offerto interamente dalle catechiste e da volonterose signore che hanno aiutato nella preparazione degli sfiziosi piatti. Il pranzo è stato servito nel salone della parrocchia che per l’occasione è stato riscaldato, visto che la primavera in questi ultimi tempi, fa un po’ la preziosa, ed ancora una volta ha ceduto lo spazio al freddo inverno.

A seguire Marco e Stefano hanno presentato la nostra associazione attraverso un video e qualche foto spiegando cos’è e di cosa si occupa l’Unitalsi. Ampio spazio di fotografie è stato dato anche ad altre gite e occasioni di ritrovo dell’associazione durante l’anno per evidenziare che l’Unitalsi non è solo pellegrinaggi a Lourdes, anche se Lourdes rimane sempre la nostra missione principale. Poi una toccante testimonianza di Gionni e della sua storia personale ha lasciato tutti noi speranzosi sulla vita e come dice Gionni:” la vita è bella!” anche quando ci si trova, come lui, a causa di un incidente stradale, in carrozzina. Di Come Gionni grazie all’Unitalsi ma soprattutto grazie alla Madonna di Lourdes riesce ogni giorno a sorridere alla vita.

Ecco alcune foto della giornata

 

Ringraziamo di cuore Don Attilio Perotti, le catechiste e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questa bella giornata!
Con l’idea e l’augurio di ritrovarci ancora insieme per un nuovo appuntamento e magari questa volta di contraccambiare noi verso i nuovi amici di Salto, vi aspettiamo tutti a “PASSO DOPO PASSO” domenica 5 maggio.
Anche voi amici di Salto fate un ….salto dalle nostri parti! Vi aspettiamo a presto!