Nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria in Vallicella in Roma, luogo dove operò la sua Santità Filippo Neri e dove è sepolto, sabato 8 settembre Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo eletto di Ivrea, è stato consacrato Vescovo attraverso le mani di S. Em. Mons. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI, coadiuvato da Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico d’Italia, e da Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Amministratore Apostolico di Ivrea. Erano presenti anche numerosi signori Cardinali e Vescovi, soprattutto del Piemonte.

La cerimonia è stata solenne, ma al tempo stesso semplice e molto sentita, con tutti i partecipanti assorti in preghiera per il nuovo Vescovo. Erano presenti le più alte cariche cittadine (tra tutti il Sindaco Dott. Carlo della Pepa), dell’Ordine Oratoriano di cui Mons. Cerrato è stato per tanti anni Procuratore Generale, e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di cui Mons. Cerrato è membro.

Numerosissimi anche i sacerdoti diocesani, gli eporediesi e rappresentanti di praticamente tutte le realtà diocesane. Presente era anche l’UNITALSI di Ivrea.