Sono giunte ad Ivrea, ed esposte al Tempio dell’Immacolata dei Miracoli, nel tardo pomeriggio di martedì 22 Aprile le reliquie di Santa Bernadette Sobirous. L’accoglienza delle reliquie si è svolta alla presenza del vescovo monsignor Edoardo Cerrato che ha introdotto il Rosario Meditato, animato poi da don Loris Cena e da alcuni volontari dell’UNITALSI.
Al termine del Santo Rosario il vice presidente dell’UNITALSI Mauro Vollaro ha illustrato la vita della Santa ripercorrendone i passi essenziali dalla gioventù fino alla morte. Il racconto è stata una bella riproposizione della vita della Santa incentrata sulla straordinaria esperienza di incontro che la giovane Bernardette ebbe con Maria e alla luce della sua straordinaria semplicità e umiltà.
Nella serata di mercoledì 23 si è celebrata la S.Messa in Cattedrale, presieduta dal vescovo, per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e per le reliquie di Santa Bernardette. La serata ha avuto inizio con un rosario al Tempio dell’Immacolata dei Miracoli da cui siamo partiti in processione “Aux Flambeaux” verso il duomo. Una celebrazione molto partecipata e molto sentita da tutti. Al termine della S. Messa nuovamente in processione con canti mariani siamo ritornati al Tempio dove il vescovo ha tenuto un breve discorso conclusivo lasciando poi spazio per le ultime preghiere personali davanti alle reliquie.
Nella mattinata di giovedì le reliquie sono poi partite alla volta della diocesi di Pinerolo.
ecco altre foto delle serate