Dal 13 al 15 maggio insieme alle sottosezioni di pinerolo e susa siamo stati  in pellegrinaggio giubilare a Roma. Siamo partiti venerdì alle 6 da Ivrea e siamo giunti a Roma verso le 16.30 con un lungo viaggio in pullman. Al nostro arrivo a Roma siamo subito stati accolti dall’assistente della nostra sezione piemontese Don Carmine Arice che ci ha guidati verso la nostra prima visita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura dove abbiamo celebrato la S. Messa di apertura del pellegrinaggio. Dopo la basilica siamo andati in albergo per la cena e il pernottamento.

Sabato mattina, in vista dell’udienza del Santo Padre, alle 5.20 tutti svegli per essere poi pronti al pullman alle 6.50. Purtroppo i controlli di sicurezza per accedere alla piazza San Pietro e alla basilica fanno perdere parecchio tempo ma la sicurezza è importante e non ne possiamo fare a meno. Il tempo non è stato dei migliori anzi la pioggia ci ha assistiti durante tutto il pellegrinaggio e ci ha risparmiati solo la domenica mattina.
Visto il brutto tempo l’udienza per i disabili è stata spostata in sala Nervi dove qualche fortunato di noi è riuscito anche a salire sul palco e ricevere il saluto personale del Papa. Gli altri hanno assistito all’udienza dalla piazza San Pietro sotto intensi scrosci di pioggia.
Nel pomeriggio di sabato abbiamo fatto visita alle Basiliche di Santa Maria Maggiore dove abbiamo celebrato la S.Messa e  poi San Giovanni in Laterano.

Domenica mattina nuovamente sveglia molto presto e di nuovo siamo stati in San Pietro per la S.Messa di pentecoste. Ancora il gruppo con i disabili ha potuto partecipare alla S.Messa da pochi metri dal Papa e dai numerosi cardinali. Al termine della S.Messa ci siamo spostati in piazza per ascoltare le parole del Santo Padre dell’Angelus. Rientro ad Ivrea in tarda serata.

E’ stato particolarmente bello il clima di fratellanza e di unità che si è creato nel gruppo, che vedeva unirsi a noi, alcuni amici provenienti da varie Sottosezioni Piemontesi. Altrettanto bello e molto significativo è stato il momento di condivisione delle  esperienze personali vissute durante il pellegrinaggio.